Ciao, Sono Roberta!

Lavoro da tanti anni come giornalista, sia televisiva che della carta stampata.

Negli ultimi tempi mi sono dedicata all’ufficio stampa nella Pubblica Amministrazione e alla realizzazione della rivista istituzionale del Comune di Fiumicino.

Sono appassionata di sport, motori, cinema e televisione, teatro, gossip, viaggi, libri.

Mi piace molto leggere, fare il pane e realizzare prodotti homemade con i ferri.

Amo il mio lavoro e, proprio per questo, non è mai un peso portare avanti ciò che faccio. 

Ho collaborato per circa 15 anni con il Messaggero. Inoltre per quasi 10 anni ho lavorato per il  canale satellitare Nuvolari (Sky) dove ho potuto “dar sfogo” alla mia passione per lo sport e i motori. Per lo stesso gruppo ho realizzato il format Marcopolo Club, per Leonardo Tendenze casa e Case e stili. 

Cosa ho fatto per queste tv? Curatrice dei programmi da studio, autrice, giornalista, speaker, programmista regista, producer. Insomma, un’esperienza vastissima all’interno di questi canali tematici che, in quel periodo, erano molto seguiti su Sky. 
Qui sotto troverai il mio cv con la sintesi delle mie esperienze.  

 

1999 Laurea in Lettere, indirizzo Italianistica e Spettacolo. Tesi in Storia e critica del cinema (Titolo: “Le bande giovanili nel cinema americano”). Votazione: 110/110 e lode

1992 Maturità scientifica conseguita presso il liceo “Leonardo da Vinci” di Maccarese

1987 Diploma di dattilografia presso la scuola 3F Italia

15 Settembre 1998: Iscrizione all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise. Tessera n° 068750.

1992-1998 Scuola di teatro, ortofonia e dizione presso l’associazione culturale “Flauto Magico” di Fregene

2004/2005 Corso di perfezionamento per l’inglese presso Wall Street Institute

Alcuni corsi frequentati: Corso di specializzazione “Responsabile ufficio stampa”, presso Centro Studi Sapere; “Le grandi sfide della comunicazione” presso N.T.S. Sas (nuove tecnologie e web); “Pubblica Amministrazione e Comunicazione”; “Il giornalismo digitale”; “Giornalismo 3.0: la professione giornalistica nel social network society”; “Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media”; “Le disuguaglianze di salute e le ricadute comunicative verso i cittadini”, “Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news”; “Un mondo di “bufale: un pericolo sottostimato per democrazia e giornalismo”; “Formazione professionale continua – La nuova Deontologia “Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, una risposta all’inquinamento e al cambiamento climatico”; “Le nuove fonti “; “Le regole del giornalismo economico e finanziario”, “La libertà”; “Storia del giornalismo contemporaneo”.

Inglese: buono scritto e parlato

.

  • Da settembre 2018 è vicedirettore del mensile CittàinComune, rivista istituzionale del Comune di Fiumicino. Esperienza attualmente in corso.

  • Da giugno 2013 a settembre 2018: lavora all’interno dell’ufficio stampa del Comune di Fiumicino con contratto a tempo determinato, in qualità di FUNZIONARIO DIRETTIVO CAT. D1. Attività svolte dal 2013 al 2018: redazione e diffusione comunicati stampa, organizzazione conferenze stampa, rassegna stampa quotidiana, social media manager pagina ufficiale Facebook del Comune di Fiumicino e profili Facebook, Twitter e Instagram del Sindaco, rapporti con i giornalisti, realizzazione video per pagina Facebook e materiale televisivo. Per il sito internet del Comune di Fiumicino www.comune.fiumicino.rm.gov.it ha realizzato e gestito pagine e testi, materiale fotografico, newsletter.

  • Giugno 2019: è tra gli autori principali della guida turistica che la Repubblica ha dedicato al territorio di Fiumicino, con articoli regolarmente firmati/siglati. Per la stessa guida si è occupata, congiuntamente al coordinatore Stefano Petrella, della suddivisione in paragrafi, della scelta degli argomenti, del reperimento ed eventuale realizzazione del materiale fotografico.

  • Anni 2013 e 2018: Responsabile del programma elettorale dell’attuale Sindaco di Fiumicino. Attività: rapporti con cittadini e associazioni; ideazione e redazione programma.

  • Da dicembre 2000 ad agosto 2015: collabora con la cronaca di Roma e del litorale e con le pagine sportive del quotidiano “Il Messaggero”. Sport seguiti: calcio, pallavolo, football americano, vela, motori, beach volley, beach tennis, beach rugby, footvolley, beach soccer, surf, windsurf, kitesurf; flag-football; discipline trattate durante le Olimpiadi di Londra (relativamente agli atleti della provincia di Roma): pallavolo, beach volley, ginnastica ritmica, scherma, sport equestri, tiro a volo, tuffi, atletica, nuoto, nuoto di fondo, vela. Per il Messaggero segue la cronaca bianca, nera e rosa, gli eventi. Collabora con il sito www.ilmessaggero.it come inviata per gli Internazionali di Roma 2013.

  • Da novembre 2004 a giugno 2012: assunta con contratto a tempo indeterminato presso Sitcom televisioni, proprietaria dei canali Nuvolari, Marcopolo, Leonardo, Alice e Arturo, in onda su Sky e digitale terrestre.

Nello specifico:

  • anni 2004 – 2010: cura decine di programmi per Nuvolari – Sky tv (in qualità di autrice e programmista regista, coordinatrice editoriale nell’ambito delle dirette tv, svolgendo al tempo stesso attività come speaker dei servizi/programmi e inviata presso manifestazioni o campi di gara). Temi trattati: motori (sport, prodotto, news). Tra i programmi realizzati: Palestre di coraggio, In Pista e Fuori pista, L’arena, Gran Premio, Ring, Opinioni a confronto, Magazine, L’arena Lab, Anteprima, Speciale Motor Show, Speciali My Special Car, serate varie dedicate agli sport motoristici. Tra le dirette: 24 Ore Le Mans, Campionato Mondiale Superbike, Campionato Mondiale F1 Powerboat, Nascar, campionati Aci Sport, campionato di F3.

  • Collabora con il sito internet di Nuvolari, con articoli sui motori e in qualità di moderatrice del forum stabilendo così un contatto diretto tra il canale e i telespettatori.

 

  • anni 2011-2012: per Marcopolo, in onda su Sky: responsabile della trasmissione Marcopolo Club, in qualità di curatrice e programmista regista; il programma tratta le nuove mete turistiche ed è condotto prima da Alessandro Greco e poi da Fabio De Vivo. Autrice dei servizi e dei testi dei conduttori, inviata presso i principali eventi di turismo, coordina come responsabile i rapporti redazione-regia. Svolge anche attività di speaker

 

  • anno 2011: per Leonardo tv, in onda su Sky: curatrice, autrice e programmista regista dei format “Case e stili” e Tendenze casa”. Temi trattati: arredamento e casa

Per Arturo tv,in onda sul digitale terrestre: producer di tutti i programmi da studio

 

  • Settembre 2002-luglio 2003: cura la realizzazione del magazine dell’Aci “Rondò”, in onda su Odeon tv (e in versione ridotta su Radio 101 One-O-One). Mansione: video giornalista, autrice testi.

  • 2000-2001: Direttore Responsabile di “Per tutti quelli che..”, rivista mensile dell’ Ufficio centrale del Bilancio del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, edito dalla società Site.

  • Settembre 1996-ottobre 2004 : fa parte della redazione giornalistica del telegiornale “Canale 10 News” in onda su Canale 10. Dal mese di marzo 1999 a ottobre 2004 svolge attività di caporedattore e conduttrice tg. Breve esperienza tecnica, personale e volontaria, anche di ripresa e montaggio dei servizi.

  • Maggio 1997-Dicembre 1997: collabora con il quotidiano “Roma Mattina”, allegato a “L’Unità” (cronaca, sport, cinema, turismo)

  • Luglio/ Agosto 1998: collabora con la cronaca di Roma del quotidiano “la Repubblica

  • Novembre 1999-Maggio 2001: collabora con il settimanale “Lavorare”

  • Ottobre 1998/Febbraio 2000: collabora con la cronaca di “Ultime Notizie”

  • Da marzo 1998-dicembre 2000: collabora con la rivista bimestrale di turismo “Itinerari, percorsi e week end” realizzata a Treviso, edizioni Avant Garde

  • Agosto 1999: partecipa alla realizzazione della guida turistica “Viaggiando in Italia”, ed. Avantgarde

  • Conoscenze informatiche

    Ottima conoscenza di Windows, dei principali software applicativi e del mondo web.

  • Da settembre 2017 è autrice del blog www.fashionview.it (piattaforma utilizzata: WordPress). Tra i temi trattati moda, viaggi, eventi e tendenze. L’indirizzo è il seguente: www.fashionview.it

  • Utilizza tutti i principali Social network attualmente presenti con profili su Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Pinterest, Reddit



Sport, televisione, cinema, teatro, libri, viaggi, web, fumetti, lavori a maglia, gossip, videogiochi.

Sport praticati: pallavolo (per 11 anni a livello agonistico), nuoto, fitness, danza, pole dance, padel.