Serie tv Netflix: La regina degli scacchi

Netflix: La regina degli scacchi

La serie tv Netflix La regina degli scacchi, nel momento in cui scriviamo, si trova al secondo posto nell’indice di gradimento del pubblico ma è stata anche al primo, alla fine del mese di ottobre.

E’ una miniserie di 7 episodi tratta dal libro che Walter Tevis scrisse nel 1983 raccontando la storia di Elisabeth Harmon, campionessa di scacchi, cresciuta in un orfanotrofio a seguito della morte della madre. Nei panni di “Beth” troviamo una ultra convincente Anya Taylor-Joy, attrice di 24 anni nata in Florida, da mamma anglo-spagnola e padre con origini scozzesi e argentine. 

Capelli rossi, grandi occhi, sguardo magnetico, ha una presenza che ti ipnotizza e ti lascia incollato alla tv. 

Questo il trailer ufficiale

Beth è genio e sregolatezza. Le sue capacità sono fuori dal comune. Se ne accorge il custode della struttura in cui cresce, se ne accorgono i suoi rivali che, alla fine, le fanno sempre i complimenti.

Ambientata nel periodo in cui una donna che gioca a scacchi è davvero difficile da vedere, la nuova serie di Netflix La regina degli scacchi mostra il riconoscimento della grandezza di Elisabeth da parte degli avversari. Non dobbiamo pensare che, una volta esaurite le sette puntate, sappiamo tutto di scacchiere, alfieri e torri. Non è questo il tema. 

Chi è Beth

Qui c’è una donna sola contro tutti. Che gioca partite anche contro più uomini contemporaneamente. Che prende pasticche e beve alcol, che ama i vestiti e gli alberghi di lusso, ma che si adatta comunque alle situazioni in cui si trova.  

Serie tv Netflix: La regina degli scacchi

Il look

E poi, vogliamo parlare del taglio di capelli della protagonista? Quel bellissimo caschetto che porterà sempre, sia in orfanotrofio che una volta cresciuta, con le punte esageratamente girate verso l’alto e le onde perfette che si stagliano sul rosso dei capelli. E’ glamour Beth. Molto glamour. Ed è anche tanto femminile. Ma viene apprezzata, come prima cosa, per la sua intelligenza di gioco. E quando sta per precipitare c’è sempre qualcuno che è lì, pronto a salvarla. 

Serie tv Netflix: La regina degli scacchi

Le curiosità

  • Anya Taylor-Joy è fidanzata con Eoin Macken, il cavaliere della Tavola Rotonda della serie Merlin, sir Galvano 
  • L’attrice è molto attiva su Instagram. Sulla sua pagina si possono trovare foto con tanti look diversi, da cui si può trarre ispirazione
  • Altri libri di Tevis che sono diventati film: Il colore dei soldi, Lo spaccone, L’uomo che cadde sulla Terra.
  • Nel cast figura Thomas Brodie-Sangster, visto in vari film e nella serie Trono di Spade
  • Tra i personaggi troviamo Harry Edward Mellin, che in Harry Potter interpretava l’antipatico cugino Dudley

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *