Halloween 2020

Halloween 2020

Per Halloween 2020 in programma festeggiamenti alternativi.

Da una parte ci sono i bambini e i ragazzi, che chiedono di poter celebrare in qualche modo questa ricorrenza, dall’altra la consapevolezza che Halloween 2020 sarà sicuramente un Halloween diverso da quelli passati.

Quest’anno niente “dolcetto o scherzetto” in giro per le case, nè feste a tema, nè tantomeno riunioni con gli amici. Ma il modo di divertirci e, soprattutto, di far divertire i nostri figli, lo possiamo trovare comunque. Spazio alla fantasia, quindi. E, se non l’abbiamo, basta cliccare la parola “Halloween” su Google e uscirà di tutto.

Ecco qualche suggerimento:

Cinema in famiglia

Una bella maratona con i classici film di Halloween non ce la toglie nessuno. Sono decine e decine i titoli proposti dalla varie tv, con Sky, Netflix e Amazon Prime in testa. Se la nostra decisione, quindi, è quella di trascorrere il pomeriggio o la serata davanti allo schermo avremo solo l’imbarazzo della scelta. Maghi e maghette, streghe, zucche e pipistrelli il 31 ottobre vanno per la maggiore.

Abbiamo scelto alcuni titoli adatti a bambini/ragazzi:

  • La famiglia Addams
  • Coco
  • La sposa cadavere
  • Monster &CO.
  • Nightmare before Christmas
  • Coraline e la porta magica
  • I Gremlins
  • Ghostbusters
  • Hotel Transylvania
  • Monster House
  • Chi ha paura delle streghe?

Halloween in dolcezza: cooking day

Chiediamo ai nostri bimbi di aiutarci nella preparazione di una cena o un pranzo speciale.

La vera regina è, ovviamente, la zucca. Io sicuramente preparerò per pranzo un bel risotto di zucca al profumo di gorgonzola.

Sarà da sbizzarrirsi con i dolcetti. Devo solo scegliere cosa preparare tra ragnetti di cioccolata, biscottoni con Jack O’ Lantern, cupcake orripilanti con pipistrelli e occhi insanguinati…vedremo…

Mentre decido vi rimando alla mia bacheca di Pinterest e a qualche link esterno dove trovare idee, vestiti e ricette per Halloween 2020:

https://www.giallozafferano.it/halloween

https://www.ricettedellanonna.net/ragnetti-per-laperitivo/

Vestiamoci con loro

Visto che i bambini non possono uscire, perché non vestirci con loro in tema Halloween? Se non abbiamo un telo nero da indossare di sicuro avremo un bel lenzuolo bianco per trasformarci in fantasmi.

Se poi dovessimo riuscire anche a creare una casetta con cuscini e teli sarebbe davvero il top! Avremo organizzato una meravigliosa casa stregata all’interno della nostra abitazione.

Halloween nello spazio

Proprio oggi ci è arrivata la notizia di due foto decisamente particolari scattate nello spazio e che sono in tema Halloween.

La prima è stata catturata dal telescopio spaziale Hubble Hubble della Nasa ed Esa (Agenzia spaziale europea). Si tratta di una galassia che ha la forma di una zucca larga quasi 109.000 anni luce, ovvero il diametro della Via Lattea. Al centro ha due occhi luminosi e un ghigno un po’ storto. La motivazione scientifica di questa aspetto è da rintracciare in una collisione tra due galassie ai primi stadi mentre il sorriso bluastro sarebbe dovuto ad ammassi di stelle neonate. Il bagliore delle stelle rosse che stanno diventando vecchie determinerebbe il colore arancio-rossastro da zucca, i due occhi luminosi sono delle concentrazioni di stelle attorno a due buchi neri.

La seconda foto, invece, ricorda un teschio iniettato di sangue che fluttua nello spazio ed è stata catturata dal VLT (Very Large Telescope) dell’Eso (European Southern Observatory) in Cile. In questo caso ci troviamo di fronte al residuo di una stella morta da tempo. Siamo a 1600 anni luce dalla Terra, nella Nebulosa Teschio, associata ad una coppia compatta di stelle intorno a cui orbita una terza stella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *